Eventi a BELLUNO
Durante tutto l'anno il centro di Belluno, si anima dei più svariati eventi sportivi, manifestazioni culturali e religiose, sagre e feste legate ad antiche tradizioni popolari. Ecco quindi un breve vademecum relativo ai principali eventi bellunesi.
Marzo - Aprile
SAGRA DEI FISCIOT
La città di Belluno accoglie l'arrivo della primavera con la festa della Madonna Addolorata. Una tradizione secolare che, ogni anno, dal lontano 1716, si celebra due domeniche prima di Pasqua. La processione della statua della Madonna dei Sette Dolori, voluta dalla cittadinanza bellunese per festeggiare la fine di una pestilenza, sfila attraverso le strade del centro storico benedicendo idealmente i raccolti futuri dei campi.
La Festa è più conosciuta con il nome dialettale di “Sagra dei Fisciot” (fischietti di richiamo) perché una volta questi piccoli oggetti di artigianato, erano gli articoli più venduti nella fiera locale.
Durante tutta la ricorrenza al momento religioso si affianca quello ludico: distribuiti su tutta l'area del centro, sono infatti presenti più di 200 operatori che, con banchi di ogni genere, attirano l'attenzione dei passanti. Dai dolciumi ai giocattoli, dagli articoli in vetro o ceramica a quelli in legno e tessuto, dalla bigiotteria ai quadri. Inoltre, per l'annuale tradizione, Piazza Duomo ospita l'amatissimo mercato dei fiori “Fiori in Città: la Città sboccia” e, nella vicina Piazza delle Erbe, ha sede il paradiso degli amanti dell'antiquariato il mercatino “Cose di vecchie case”.
Luglio - Agosto
GIOVEDÌ DI SERA
Nei giovedì di luglio e agosto la città di Belluno si accende di divertimento tra shopping e spettacolo con “Belluno di sera”. Ogni giovedì sera il centro di Belluno si illumina delle luci dei negozi aperti, dei bar animati da dj set e degli spazi di animazione per grandi e piccini.
BELLUNO KIDS FESTIVAL
Dal 26 agosto al 1 settembre il centro storico di Belluno ospita la prima edizione di Belluno Kids Festival, con tutta una serie di eventi, laboratori, performance che si svolgeranno in vari punti della città e coinvolgeranno non solo i bambini ma anche mamma e papà.
Novembre
EX TEMPORE
Negli scorci, nelle viuzze e nelle piazze del centro storico di Belluno, durante la prima settimana di novembre è possibile ammirare all'opera gli scultori del legno. Nell'ambito delle manifestazioni organizzate per il Santo Patrono della città, San Martino, ogni anno si rinnova l'appuntamento con l'Ex Tempore Internazionale di Scultura su Legno. Una quindicina di artisti, italiani e stranieri, per una settimana lavorano incessantemente tutto il giorno, trasformando le vie e le piazze in un laboratorio open space, per realizzare le loro opere che verranno giudicate da esperti.
SAGRA DI SAN MARTINO
Dedicata al Santo Patrono della città di Belluno la Fiera di San Martino è uno degli eventi più attesi e caratterizzanti la città di Belluno. Durante tutta la giornata il centro storico è caratterizzato da numerose, colorate bancarelle con la più svariata oggettistica artigianale, prodotti tipici della gastronomia locale e le classiche castagnate. La Piazza Mercato ospita l'amatissimo mercatino dell'antiquariato “Cose di Vecchie case”, mentre in Piazza Piloni è allestita la “Mostra-mercato dei prodotti agricoli e caseari del Bellunese”. Per i palati più esigenti, squisite ricette take-way di qualità garantita, sono proposti dallo Street-Food Village.
Dicembre
SANTA KLAUS RUNNING
Ogni anno a Belluno nel mese di dicembre si corre la tradizionale Santa Klaus Running, la corsa podistica che si snoda per le vie della città, con l'unico obbligo di essere vestiti da Babbo Natale. La gara, suddivisa in tre percorsi, due dei quali non competitivi, riscuote grande successo., specie nell’edizione della corsa dei passeggini per mamme, papà e bimbi.
MERCATINI DI NATALE A BELLUNO
Nel periodo natalizio Piazza dei Martiri si anima delle tradizionali casette in legno, addobbi e luci colorate. La tradizione del Mercatino di Natale di Belluno si rinnova ogni anno per la gioia di grandi e piccini. Circa una ventina di casette in legno propongono oggetti artigianali, originali idee regalo, specialità gastronomiche locali e regionali. Non mancano poi, punti di ristoro dove scaldarsi con uno speziato vin brulè, una dolce cioccolata fumante o un saporitissimo panino col “pastin”, il tipico macinato di carne speziata, specialità bellunese. Nei fine settimana sono sempre previsti intrattenimenti con musica, giochi per bambini e spettacoli di vario genere.
