BELLUNO fra sport, cultura e buona tavola
La provincia di Belluno merita davvero una sosta, incorniciata in un paesaggio da favola riconosciuto dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, è un vero concentrato di storia, natura, sport, cultura e cucina tipica. In ogni periodo dell'anno, le Dolomiti bellunesi offrono moltissimi spunti di vacanza!
INVERNO
Gli amanti degli sport invernali trovano a Belluno un vero paradiso di paesaggi incontaminati.
Per gli amanti dello sci il vicino Colle del Nevegal offre piste per lo sci alpino, con la possibilità di praticarlo anche in notturna, una pista per lo snowboard e una decina di km per lo sci da fondo. Molte le opportunità per praticare sci alpinismo e passeggiate con le ciaspole o con i ramponi lungo il canyon ghiacciato del Brent de l'Art, presso Trichiana.
A solo mezz'ora di strada dal capoluogo troviamo uno dei caroselli sciistici più spettacolari. Famoso in tutto il mondo, il circuito del Sellaronda, con i suoi 40km di piste, ogni anno attira migliaia di turisti e appassionati della montagna. Noto anche come Giro dei 4 passi il Sellaronda comprende: il Passo Sella che collega la Val di Fassa con la Val Gardena, il Passo Pordoi che collega la Val di Fassa con la Val di Livinallongo del Col di Lana-Fodom, il Passo Campolongo che collega la Val di Livinallongo del Col di Lana-Fodom con la Val Badia e il Passo Gardena che collega Val Badia e Val Gardena.
Il Sellaronda è un tour che può essere svolto in ogni periodo dell'anno con gli sci, in bici, di corsa, in macchina o in moto. Caratteristica principale del tour sono i meravigliosi paesaggi che si possono ammirare da ciascun passo e lungo tutto il percorso.
ESTATE
Durante la bella stagione i dintorni di Belluno offrono la possibilità di praticare le più svariate discipline.
Quando le nevi si sciolgono i torrenti ben si prestano ad attività di torrentismo, kajak, canoa, e pesca sportiva. Quest'ultima, oltre ad essere permessa nei numerosi ruscelli della zona, può essere praticata sul Piave, spesso teatro di diverse gare, o nei diversi laghi del territorio provinciale. Numerose le possibilità di dedicarsi al nordic walking, al trekking, al canyoning, e ancora, alla mountain bike, allo sci d'erba e all'equitazione.
D'estate, innumerevoli sono i percorsi sull' Alpe del Nevegal da percorrere a piedi o in bicicletta per ricaricarsi di energia in un paesaggio incontaminato. Lungo la Sinistra Piave, gli amanti dell'equitazione hanno la possibilità di praticare numerosi percorsi dedicati, fra i boschi lussureggianti della Val Belluna.
Gli appassionati del nordic walking poi, hanno solo l'imbarazzo della scelta per gli infiniti sentieri praticabili in tutto il territorio. Solo nei comuni di Mel e Lentiai sono stati individuati ben 6 circuiti con tre livelli di difficoltà, mentre nei limitrofi di Belluno, diversi percorsi si snodano nella piana del Castionese, alcuni dei quali salgono fino al Nevegal. Non dimentichiamo poi lo splendido itinerario dedicato al famoso scrittore Dino Buzzatti, nel comune di Limana.
Sulla Destra Piave, oltre al sentiero naturalistico Zanardo a Sedico, interessanti sono le escursioni al Monte Peron e alla Pala Alta o seguendo i sentieri all'interno del Parco delle Dolomiti Bellunesi.
Non scordiamo infine il Lago di Santa Croce, meraviglioso specchio d'acqua che riflette i monti dell'Alpago. Il Lago, secondo bacino per ampiezza del Veneto, durante la bella stagione risulta di estremo interesse per tutti coloro che desiderano abbinare alla vacanza in montagna la pratica sportiva. Fra vela, windsurf e kitesurf, fra pesca sportiva ed escursioni a piedi a cavallo o in mountain bike, il bacino turistico del Lago di Santa Croce attira ogni anno turisti provenienti da tutta Europa.
Per gli appassionati di golf In località Nogherazza (Bl) c'è un campo pratica ed in località Cansiglio è situato il Golf Club Cansiglio a 1207 metri dal livello del mare, all'interno della foresta, secondo campo da golf per importanza nel Veneto.
Belluno, il cui nome risale al celtico “ belodonum”, ovvero “rocca luminosa”, ospitò nel suo territorio dalla metà del primo millennio a.C., popolazioni celtiche, etrusche e paleovenete.
Numerosi sono i cittadini celebri di Belluno che si distinsero in campo umanistico e in campo artistico.
